Come fare per... - Guida ai servizi


Pagamento delle spese di giustizia

Dove

L’ufficio non è aperto al pubblico, salvo che per i testimoni, i quali consegnano l’istanza al responsabile o ai suoi collaboratori in orario di servizio, oppure la trasmettono per posta, unitamente alla documentazione necessaria, se l’udienza termina oltre l’orario di servizio.

Presso il Tribunale di Brescia

Ufficio Spese Pagate

Piano 2 | Ascensore 1-2 | Stanza: 104 – 104bis

Tel. 030 - 76 72 339

Orari: l’ufficio non è aperto al pubblico, salvo che per i testimoni, i quali consegnano l’istanza al responsabile o ai suoi collaboratori in orario di servizio, oppure la trasmettono per posta, unitamente alla documentazione necessaria, se l’udienza termina oltre l’orario di servizio.

 



Cosa

L’ufficio spese pagate si occupa di istruire le pratiche relative al pagamento delle spese di giustizia in materia civile e penale quali, ad esempio, i rimborsi delle spese di viaggio dovute ai testimoni nel processo penale, il pagamento delle competenze ai G.O.T. ed ai giudici popolari, il pagamento degli onorari e delle spese a periti e custodi nonché ai difensori di persone irreperibili ovvero ammesse al gratuito patrocinio e così via.

Chi

Il target del servizio è costituito da privati cittadini e militari (per quanto riguarda i testimoni), giudici onorari, interpreti, periti, avvocati.

Come

La procedura è per lo più interna all’ufficio (la cancelleria del giudice che emette il decreto di liquidazione, cui compete ricevere l’istanza del beneficiario, trasmette la documentazione all’ufficio spese pagate. Tale documentazione deve essere completa di tutti i dati anagrafici e coordinate bancarie del beneficiario).

In pratica l’unico caso in cui l’istanza va prodotta all’Ufficio Spese Pagate (competente anche ad emettere l’ordine di pagamento) è quello che riguarda i testimoni citati dalla Procura della Repubblica nel processo penale. Il testimone deve produrre istanza (vedasi modulistica), atto di citazione completo di relata di notifica, attestazione di presenza rilasciata dal cancelliere d’udienza, biglietto ferroviario di seconda classe (ovvero biglietto aereo, se tale mezzo è stato preventivamente autorizzato dal giudice), certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà (in mancanza del biglietto per smarrimento o altra causa). I militari devono esibire il "foglio di viaggio" fornito dalla propria amministrazione.


Costi

Non sono previsti costi

Tempi

Un anno circa

Note

Quando devo emettere la fattura?
La fattura va emessa prima del pagamento, su richiesta dell’ufficio. Tale richiesta viene solitamente effettuata a mezzo fax evidenziando e distinguendo le varie voci da pagare – ad es. onorari, spese, IVA, cassa previdenza, ecc.

Quanto tempo devo aspettare per ottenere il pagamento?
Attualmente un anno circa.

Se cambio domicilio nelle more del pagamento, cosa devo fare?
Comunichi subito il cambio di domicilio all’ufficio.

Sono venuto a testimoniare a Brescia. Per fare ciò ho perso una giornata di lavoro, ho dovuto pernottare, pranzare, usare mezzi pubblici, ecc... Mi rimborsate qualcosa?
Vengono rimborsate esclusivamente le spese del biglietto ferroviario (andata e ritorno) di seconda classe. Inoltre è riconosciuta l’ indennità di € 0,72 per ogni giorno di durata del viaggio.

Sono un privato cittadino e, per venire a testimoniare, ho usato la mia auto. Ho ugualmente diritto al rimborso del biglietto ferroviario?
Si. Deve però compilare la certificazione sostitutiva di atto di notorietà.

Sono un militare e, per venire a testimoniare, ho usato l’auto di servizio. Ho ugualmente diritto al rimborso delle spese di viaggio?
No.

Sono un testimone ed abito in un paese che non ha la stazione ferroviaria. Cosa mi rimborsate?
Vengono rimborsate le spese di viaggio dalla stazione ferroviaria più vicina al suo paese fino a Brescia.


Norme

D.P.R. 115/2002.