Archivio delle News

14/04/2012 - Istituita la Sezione Specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale e la Corte d'Appello di Brescia
Con la definitiva emanazione dell'art. 2 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, il legislatore ha apportato novità significative al D.lgs. 26 giugno 2003, n. 168, introducendo il Tribunale delle Imprese, con l'obiettivo di ampliare la competenza delle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale, conferendo a queste ultime anche la cognizione delle controversie in materia societaria, nonché di quelle aventi ad oggetto contratti pubblici di appalto di lavori, servizi o forniture di rilevanza comunitaria.

L'art. 2 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 si propone infatti di istituire delle vere e proprie sezioni specializzate in materia di impresa cui affidare la trattazione di controversie in cui risulta particolarmente sentita la necessità di assicurare un'elevata specializzazione del Giudice in ragione dello specifico tasso tecnico richiesto dallo studio della materia.

Il nuovo comma 1-bis all'art. 1 del D.lgs. 26 giugno 2003, prevede difatti l'istituzione di una sezione specializzata in materia di impresa anche presso il Tribunale e la Corte di Appello di Brescia.

Le disposizioni per l'istituzione delle sezioni specializzate in materia di impresa troveranno applicazione ai giudizi instaurati dopo il centottantesimo giorno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, prevista per il prossimo 20.09.2012.
Maggiori notizie cliccando qui