News

04/09/2017 - Disposizioni di accesso alla cancelleria della volontaria giurisdizione

Si prega di prendere visione dell'allegato

ACCESSO VG

01/08/2017 - Invio telematico istanze liquidazione settore penale

A partire dal 15 settembre 2017 sarà attiva la modalità di trasmissione delle istanze di liquidazione tramite la piattaforma SIAMM - Spese di Giustizia che consente di presentare la richiesta online per tutte le cancellerie del settore penale. 

Il Sistema L.S.G., dopo la registrazione, abilita ad una serie di attività che possono essere eseguite on-line, comodamente da casa o dal proprio ufficio attraverso il seguente indirizzo: https://lsg.giustizia.it.

ISTRUZIONI PER L'INVIO TELEMATICO DI ISTANZE

03/05/2017 - Firma dell'Atto d'intesa per la liquidazione dei compensi professionali per i procedimenti di ingiunzione avanti il Giudice di Pace di Brescia

il 02 maggio 2017 è stato siglato, tra il Tribunale Ordinario di Brescia e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brescia, l'Atto... [ Leggi tutto ]

L'Atto d'intesa

12/04/2017 - Spostamento cancelleria Volontaria Giurisdizione al piano IV

Si comunica che la cancelleria della Volontaria Giurisdizione è stata trasferita al piano 4° - STANZE 4.58- 4.61-4.62

I contatti telefonici rimangono inalterati.

il numero di contatto telefonico per il pubblico è: 0307672343

10/04/2017 - Premio di studio alla memoria di Donato Baio.

L’ASSOCIAZIONE DIRIGENTI GIUSTIZIA istituisce la quarta edizione del Premio di Studio intitolato alla memoria di DONATO BAIO, consistente in due premi dell’importo di euro 1000,00 (mille) ciascuno.

Il Premio è destinato ad un laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Scienze Statistiche che abbia discusso una tesi su temi attinenti alla Organizzazione Giudiziaria. In allegato il bando di concorso ed il modello per la domanda di partecipazione.

Bando di concorso
Domanda di partecipazione

28/03/2017 - Nuova ubicazione dell'Ufficio Asseverazioni.

Si comunica ai gentili utenti che a partire da LUNEDÌ 3 APRILE 2017 le asseverazioni verranno svolte al piano terra del Palagiustizia presso lo sportello URP.

Gli utenti potranno dotarsi di apposito numero per la fila cliccando sull'opzione n. 4 al tagliacode installato davanti all'URP e attivo dalle ore 8 alle ore 11.

L’Ufficio Asseverazioni sarà aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 11.15 (chiuso martedì, giovedì e sabato).

17/03/2017 - Andamento del patrocinio a spese dello Stato in materia civile

Si pubblicano in allegato i dati relativi al patrocinio a spese dello Stato in materia civile per gli anni 2015 e 2016 rilevati dall'Ordine degli Avvocati di Brescia.

patrocinio civile

05/10/2016 - Firma dell'accordo quadro per lo svolgimento dell'istituto della messa alla prova

Il momento della firma

Nella mattinata del 05.10.2016 presso la Presidenza di questo Tribunale è stato firmato l'accordo quadro per lo svolgimento dell'istituto della messa alla prova.

L'istituto, di recente introduzione nell'ordinamento, permetterà al giudice, previa richiesta dell'imputato, di sospendere il procedimento e disporre la messa alla prova secondo un programma individualizzato a cura dell'Ufficio di esecuzione penale esterna.

La messa alla prova potrà consistere, inizialmente per quattro con l'impegno ad un allargamento fino a venti unità, nella prestazione di lavoro di pubblica utilità, non retribuito, da svolgersi presso l'amministrazione del Comune di Brescia con mansioni amministrative e di supporto.

Le autorità firmatarie sono state, per il Tribunale di Brescia, il Presidente del Tribunale, dott. Vittorio Masìa, coadiuvato dal Presidente Vicario del Tribunale nonchè Presidente della sezione II penale, d.ssa Anna di Martino, mentre per il Comune di Brescia, hanno siglato l'accordo l'Assessore con delega  alla rigenerazione urbana e politiche per una città sicura, dott. Valter Mucchetti e il Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Brescia, dott. Roberto Novelli.

 

Il testo dell'accordo

08/09/2016 - Firma del Protocollo d'intesa per la liquidazione dei compensi nei procedimenti ingiuntivi

Il momento della firma del Protocollo Questa mattina, è stato siglato il protocollo d'intesa inerente alla liquidazione dei compensi professionali per i procedimenti di ingiunzione.... [ Leggi tutto ]

Il Protocollo d'intesa

06/09/2016 - Visita del Capo dello Stato

Lo stendardo del Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica Italiana, On. Prof. Sergio Mattarella, in occasione di una visita istituzionale a Brescia, ha partecipato alla cerimonia tenutasi presso il palazzo di giustizia per commemorare, ad un lustro dalla sua scomparsa, la figura di Mino Martinazzoli, già Ministro della Repubblica, Senatore, Sindaco di Brescia e Avvocato.

Durante la cerimonia è stato scoperto un busto in bronzo, opera dell'artista Anna Cantarella, collocato nell'atrio del palazzo in uno spazio allestito dagli architetti Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni.

Nell'occasione il Presidente della Corte d'Appello, dott. Roberto Castelli, seguito dal Procuratore Generale, dott. Pier Luigi Maria Dell'Osso e dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati, avv. Luigi Frattini hanno pronunciato un discorso a ricordo della sua figura.

Il Capo dello Stato ha, quindi, voluto rivolgere all'uditorio alcune parole di compiacimento per la collocazione del busto presso il palazzo di giustizia, in modo da realizzare così un ponte ideale tra la sua esperienza giuridica a quella di Giuseppe Zanardelli cui è intitolato il palazzo.

Il Presidente della Repubblica si è portato, infine, presso l'aula della corte d'assise ove il Presidente del Tribunale, dott. Vittorio Masìa, e il Procuratore della Repubblica, dott. Tommaso Buonanno, hanno scoperto la targa con la quale è stata intitolata a Mino Martinazzoli, l'aula della corte d'assise.

Il testo dell'intervento del Capo dello Stato


Il Tribunale Ordinario di Brescia è sito in Via Lattanzio Gambara n. 40, 25121 Brescia

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013


Area Riservata
 
Istanza web
Tribunale ordinario
di Brescia
Area Riservata CTU e Periti Consulta Albi dei CTU e Periti

La banca dati della giurisprudenza del settore civile, che presenza sia un notevole numero di massime, sia, per esteso, numerose tra le sentenze di maggior interesse; il tutto organizzato per materia ed argomento secondo un indice analitico di facile consultazione.

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale


Progetti e partners Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Brescia
Ordine degli
Avvocati di Brescia