News

05/12/2017 - Firma Protocollo d'intesa per attuazione istituto della Messa alla prova

Le Autorità firmatarie Oggi, 05.12.2017 alle ore 12.00 presso questo Palazzo di Giustizia è stato siglato il Protocollo d'intesa per l'attuazione dell'istituto della Messa alla Prova.

Il Protocollo intende costituire uno strumento operativo finalizzato a delineare un procedimento standardizzato e condiviso per l'attivazione di modalità alternative di estinzione del processo di cui all'art. 168-bis c.p.

Le autorità firmatarie del Protocollo sono state: per il Tribunale ordinario, il Presidente del Tribunale, dott. Vittorio MASIA; per l'Ufficio esecuzione penale esterna, la dott.ssa Francesca Paola LUCREZI; per l'Ordine degli avvocati di Brescia, il Presidente del Consiglio dell'ordine, l'Avv. Luigi FRATTINI.

Protocollo MAP

03/11/2017 - PRESA DI POSSESSO DI NOVE NUOVI GIUDICI PRESSO IL TRIBUNALE ORDINARIO

Nove nuovi giudici a Brescia

Il giorno 02.11.2017, alle ore 10.00, presso l’aula 0.67 del Palazzo di Giustizia “Giuseppe ZANARDELLI” a Brescia, in via L. Gambara, n. 40, hanno preso possesso del loro ufficio nove nuovi Giudici, assegnati dal Presidente del Tribunale alle seguenti Sezioni:


  1. Dott.ssa Lucia PAOLONI, Sezione I Penale;

  2. Dott.ssa Wilma PAGANO, Sezione I Penale;

  3. Dott.ssa Anna Luisa DI SERAFINO, Sezione II Penale;

  4. Dott. Marco VOMMARO, Sezione II Penale;

  5. Dott. Luigi Andrea PATRONI GRIFFI, Sezione III Penale e del Riesame;

  6. Dott.ssa Marina COLABRARO, Sezione III Penale e del Riesame;

  7. Dott. Davide SCAFFIDI, Sezione Spec. Impresa;

  8. Dott. Giovanni Andrea MELANI, Sezione III Civile;

  9. Dott. Maurizio Giuseppe CIOCCA, Sezione Lavoro.


Il collegio è stato presieduto dal sig. Presidente del Tribunale Ordinario di Brescia, dott. Vittorio Masìa.

L'importanza dell'evento è stata sottolineata dalla presenza del sig. Presidente della Corte di Appello di Brescia, dott. Claudio Castelli, dal sig. Procuratore generale presso la Corte di Appello di Brescia, dott. Pierluigi Maria Dell'Osso, dal sig. Procuratore della Repubblica di Brescia, dott. Vincenzo Buonanno e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brescia, Avv. Frattini.

Nel corso della cerimonia anche altri sette magistrati sono stati immessi nelle loro funzioni di sostituti procuratori della Repubblica presso il Tirbunale ordinario di Brescia.

L’arrivo dei nuovi giudici - al quale presto seguirà la presa di possesso di altri due giudici (la dott.ssa Elisabetta Arrigoni, attualmente in servizio nel Tribunale di Piacenza, e il dott. Christian Colombo, attualmente in servizio nel Tribunale di Cremona), va a completare le scoperture esistenti e costituisce un importante passo in avanti anche nella copertura della pianta organica risultante dal recente ampliamento operato con D.M. 1.12.2016.

Sembra superfluo sottolineare che l’entrata in servizio dei nuovi magistrati (9 + 2, complessivamente 11) non potrà che avere ricadute positive sulle attività del Tribunale, sui vari fronti della giurisdizione civile e penale, in termini di efficacia e di efficienza della risposta giudiziaria alle molteplici istanze della collettività bresciana.

03/11/2017 - L’ASSOCIAZIONE DIRIGENTI GIUSTIZIA istituisce la quarta edizione del Premio di Studio intitolato alla memoria di DONATO BAIO.

L’ASSOCIAZIONE DIRIGENTI GIUSTIZIA istituisce la quarta edizione del Premio di Studio intitolato alla memoria di DONATO BAIO, consistente in due... [ Leggi tutto ]

Il Bando

09/10/2017 - Udienze di modifica delle condizioni di separazione/divorzio

Si comunica che da giorno 11/10/2017 le udienze di modifica delle condizioni di separazione/divorzio, precedentemente tenute nella stanza 3.90, verranno tenute nelle stanze dei singoli giudici relatori.

04/09/2017 - Disposizioni di accesso alla cancelleria della volontaria giurisdizione

Si prega di prendere visione dell'allegato

ACCESSO VG

01/08/2017 - Invio telematico istanze liquidazione settore penale

A partire dal 15 settembre 2017 sarà attiva la modalità di trasmissione delle istanze di liquidazione tramite la piattaforma SIAMM - Spese di Giustizia che consente di presentare la richiesta online per tutte le cancellerie del settore penale. 

Il Sistema L.S.G., dopo la registrazione, abilita ad una serie di attività che possono essere eseguite on-line, comodamente da casa o dal proprio ufficio attraverso il seguente indirizzo: https://lsg.giustizia.it.

ISTRUZIONI PER L'INVIO TELEMATICO DI ISTANZE

03/05/2017 - Firma dell'Atto d'intesa per la liquidazione dei compensi professionali per i procedimenti di ingiunzione avanti il Giudice di Pace di Brescia

il 02 maggio 2017 è stato siglato, tra il Tribunale Ordinario di Brescia e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brescia, l'Atto... [ Leggi tutto ]

L'Atto d'intesa

12/04/2017 - Spostamento cancelleria Volontaria Giurisdizione al piano IV

Si comunica che la cancelleria della Volontaria Giurisdizione è stata trasferita al piano 4° - STANZE 4.58- 4.61-4.62

I contatti telefonici rimangono inalterati.

il numero di contatto telefonico per il pubblico è: 0307672343

10/04/2017 - Premio di studio alla memoria di Donato Baio.

L’ASSOCIAZIONE DIRIGENTI GIUSTIZIA istituisce la quarta edizione del Premio di Studio intitolato alla memoria di DONATO BAIO, consistente in due premi dell’importo di euro 1000,00 (mille) ciascuno.

Il Premio è destinato ad un laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Scienze Statistiche che abbia discusso una tesi su temi attinenti alla Organizzazione Giudiziaria. In allegato il bando di concorso ed il modello per la domanda di partecipazione.

Bando di concorso
Domanda di partecipazione

28/03/2017 - Nuova ubicazione dell'Ufficio Asseverazioni.

Si comunica ai gentili utenti che a partire da LUNEDÌ 3 APRILE 2017 le asseverazioni verranno svolte al piano terra del Palagiustizia presso lo sportello URP.

Gli utenti potranno dotarsi di apposito numero per la fila cliccando sull'opzione n. 4 al tagliacode installato davanti all'URP e attivo dalle ore 8 alle ore 11.

L’Ufficio Asseverazioni sarà aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 11.15 (chiuso martedì, giovedì e sabato).


Il Tribunale Ordinario di Brescia è sito in Via Lattanzio Gambara n. 40, 25121 Brescia

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013


Area Riservata
 
Istanza web
Tribunale ordinario
di Brescia
Area Riservata CTU e Periti Consulta Albi dei CTU e Periti

La banca dati della giurisprudenza del settore civile, che presenza sia un notevole numero di massime, sia, per esteso, numerose tra le sentenze di maggior interesse; il tutto organizzato per materia ed argomento secondo un indice analitico di facile consultazione.

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale


Progetti e partners Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Brescia
Ordine degli
Avvocati di Brescia