Redazione

Il sito del Tribunale di Brescia è frutto della collaborazione di tutte le componenti che gravitano intorno all'Ufficio Giudiziario: magistrati e personale amministrativo, avvocati, professionisti a vario titolo ausiliari del Giudice e studenti universitari che vi hanno svolto tirocini formativi. È stato ideato, curato ed è amministrato nei contenuti dalla Presidenza, da magistrati e dal personale amministrativo del Tribunale di Brescia (coordinamento: dirigente amministrativo Nicola Stellato e cancelliere Antonino Pino).

Il risultato di questo lavoro mira ad essere uno strumento di facile e di immediata consultazione, che costituisce un pratico "sportello" per i rapporti con il pubblico.

L'obiettivo, perseguito nel periodo di lavoro preparatorio, è quello di consentire un trasparente approccio con i servizi di base da parte dei cittadini, che potranno qui facilmente ottenere le indicazioni di loro interesse, riguardanti le prassi, i costi, la modulistica, la struttura dell'Ufficio, le statistiche delle sopravvenienze, delle definizioni e delle pendenze di ciascun settore della nostra attività, nonché l'accesso alle procedure di vendita mobiliare ed immobiliare, la trasparenza delle quali è assicurata dalla stessa concorrenza, conseguente alla pubblicità delle condizioni di vendita ed all'immediata fruibilità della relativa documentazione.

Ci si propone di far risparmiare molto tempo sia agli avvocati, che alle Cancellerie, consentendo la diffusione di molte delle informazioni, che l'utenza, soprattutto quella non qualificata, richiede.

Ma il sito pretende di diventare anche un vitale strumento di comunicazione dei contributi dottrinari e giurisprudenziali sia di questo circondario, che di quelli esterni, capace, in quanto tale, di svolgere una propria funzione culturale per il circondario.

Il presidente
Roberto Mazzoncini


Per segnalazioni di errori o inesattezze e suggerimenti circa il sito web del Tribunale, è possibile scrivere all'indirizzo: segreteria.tribunale.brescia@giustizia.it


La Realizzazione tecnica e grafica del sito è a cura di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.

Il Tribunale Ordinario di Brescia è sito in Via Lattanzio Gambara n. 40, 25121 Brescia

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013


Area Riservata
 
Blog Salute e
Sicurezza Palagiustizia
Area Riservata CTU e Periti Consulta Albi dei CTU e Periti

La banca dati della giurisprudenza del settore civile, che presenza sia un notevole numero di massime, sia, per esteso, numerose tra le sentenze di maggior interesse; il tutto organizzato per materia ed argomento secondo un indice analitico di facile consultazione.

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale


Progetti e partners Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Brescia
Ordine degli
Avvocati di Brescia