Archivio delle News

20/12/2011 - Tirocini formativi presso gli Uffici Giudiziari

Online l'avviso pubblico relativo al progetto "Inserimento di neodiplomati (diploma di laurea) e neolaureati presso gli Uffici Giudiziari della Provincia di Brescia" - Intervento 2011/2012.


L'intervento è rivolto a n. 41 neodiploamati (diploma di laurea) e neolaureati in corsi di studio delle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Gestionale, residente nella provincia di Brescia, interessati ad avviare un tirocinio formativo e di orientamento presso gli Uffici Giudiziari della Provincia di Brescia.


Tra questi 22 si svolgeranno presso il Tribunale di Brescia. In particolare:


N. 9 tirocinanti presso i giudici delle Sezioni Civili e Penali e le Sezioni distaccate di Breno e Salò con compiti di attività e ricerca giurisprudenziale, mediante sistemi e banche dati informatici, nonché mediante consultazione di libri e riviste giuridiche. Selezione delle sentenze del magistrato affidatario, massimizzazione ed eventuale redazione di nota. Preparazione dell’udienza e assistenza all’organizzazione del ruolo del magistrato affidatario. Partecipazione alle udienze. Titolo richiesto : N. 9 laurea in giurisprudenza magistrale. N. 8 tirocinanti in ausilio alle cancellerie delle Sezioni Civili e Penali con compiti di raccordo con l’attività del magistrato e collaborazione con la gestione dei servizi di cancelleria e di udienza. Titolo richiesto: N. 8 laurea in giurisprudenza in servizi giuridici (triennale). N. 5 tirocinanti in ausilio alla Direzione dell’Ufficio e ai Presidenti di Sezione per lo sviluppo dei servizi informatici, contabili, di rilevazione statistica, di riorganizzazione. Titolo richiesto : N. 3 laurea in Ingegneria dell’Informazione triennale e N. 2 laurea in Economia.