Informazioni Generali

La Corte di Appello esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato Distretto ed ha sede nella città che ne è capoluogo. La sua funzione principale è la decisione sulle impugnazioni proposte contro le sentenze rese dai Tribunali in materia civile e penale e dalle Corti di Assise, che costituiscono sezioni dei Tribunali.

Presso ogni Distretto di Corte di Appello e la Corte Suprema di Cassazione esercita le sue funzioni, principalmente in materia penale, la Procura Generale della Repubblica.

In ogni capoluogo di Distretto hanno sede il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i minorenni.

Il Distretto di Corte di Appello comprende i Tribunali ordinari, il cui ambito di giurisdizione è denominato Circondario. Sono organi giurisdizionali che hanno competenza: in materia civile come giudice di primo grado ed hanno funzione di giudice di appello rispetto alle sentenze pronunciate dal giudice di pace; deliberano inoltre in camera di consiglio nelle materie di giurisdizione volontaria.

Hanno composizione monocratica (il giudice istruttore o il giudice dell'esecuzione, in funzione di giudice unico) con i medesimi poteri del collegio; in casi di particolare importanza, hanno composizione collegiale (tre componenti). in materia penale giudicano in primo grado, di regola in composizione monocratica; in composizione collegiale nelle ipotesi espressamente previste e per i reati di cui non è competente la Corte d'Assise; alla Corte d'Assise è riservata la competenza per i reati di maggior gravità (art.5 codice di procedura penale).

Il Distretto di Brescia comprende i Tribunali di Bergamo, Brescia, Cremona, Crema e Mantova.

Tutti i Tribunali ordinari citati, ad eccezione di Crema (la cui circoscrizione fa capo alla Corte d’Assise di Cremona), comprendono le rispettive Corti di Assise.

Nella città di Brescia e Mantova vi è l’Ufficio del Magistrato di Sorveglianza, con la competenza per territorio è individuata dall'art. 677 del codice di procedura penale.

In ogni Circondario di Tribunale operano gli Uffici del Giudice di pace.

Le Procure della Repubblica esercitano le loro funzioni, principalmente penali, presso ogni Circondario di Tribunale.

Competenza più estesa, in quanto esclusiva per reati di particolare gravità, hanno le Procure della Repubblica presso il Capoluogo del Distretto.